Emmaus Italia fa parte del movimento internazionale Emmaus (Oltre 350 gruppi nel mondo) fondato dall’Abbè Pierre nel 1949, conta 15 tra comunità e gruppi in Italia che si autofinanziano tramite il lavoro di recupero e riutilizzo di materiale usato e fanno accoglienza di oltre 300 persone con alle spalle situazioni di disagio e senza fissa dimora. Ritiriamo gratuitamente, presso le vostre abitazioni, tutto quanto ha ancora un valore. Non ci facciamo pagare niente per portare via. Non paghiamo niente per quello che ci viene dato.
Non ritiriamo materiale da conferire in discarica, ma solo materiale che possiamo ancora rivendere, o come materia prima (ferro, metalli) o presso il nostro mercatino solidale dell'usato. Ritiriamo anche vestiti, borse e scarpe, biancheria e oggetti per la casa. Generalmente smontiamo noi i mobili e li prendiamo direttamente dalle camere dove sono ubicati.
Generalmente veniamo in tre uomini con le forze sufficienti per svolgere il lavoro.
Generalmente non facciamo danni...
Generalmente siamo in grado di venire nel giro di pochi giorni, ma dipende dal periodo.
Raccogliamo prevalentemenete nelle province di Ferrara, Bologna e Ravenna.
Il ricavato della vendita del materiale che ci viene donato, per il quale rilasciamo una ricevuta di donazione, lo utilizziamo per il mantenimento della comunità e per sostenere azioni di solidarietà , nel nostro territorio come in altre parti del mondo.
© Dubois 2024